La personalità (o carattere) è stata definita in molti modi, ma si può dire che sia l'insieme delle caratteristiche, o tratti sensibili, che rappresentano il modo con il quale ciascuno di noi risponde, interagisce, percepisce e pensa a ciò che gli accade.
Gli individui con questo disturbo possono soffrire di problemi nelle relazioni interpersonali, nella realizzazione affettiva, nella capacità lavorativa e/o nell'identità personale, a causa di difficoltà nella comprensione di sè e degli altri e nella capacità di gestire intensi stati emotivi.
I pazienti con Disturbi della personalità sono persone che, in genere, hanno già affrontato altri trattamenti e percorsi di cura senza essere riusciti a diminuire in modo soddisfacente la propria sofferenza e senza avere ottenuto un grado sufficiente di benessere personale.
Questo disturbo può essere associato anche a sintomi depressivi, ansiosi...
In questo ambito la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è principalmente orientata verso l'accertamento e la modificazione dei problemi di comprensione di se stessi e degli altri (consapevolezza) e l'acquisizione di strategie per gestire al meglio gli stati emotivi negativi e le relazioni con le altre persone.